La nostra storia

La storia
La Latteria sociale di Palse è forte di una presenza di più di ottanta anni nel territorio della provincia di Pordenone. Nasce, infatti, nel 1926, come cooperativa per la volontà di 80 capifamiglia riunitisi presso la canonica di Palse con il parroco don Francesco Cum, deliberando di costituire una Società Cooperativa per la raccolta e la lavorazione del latte. Così iniziò l’atto costitutivo della Latteria sociale di Palse.
La Latteria, con i macchinari e le attrezzature, venne inaugurata il 29 Giugno 1926 ed il 1 luglio ebbe inizio l’attività con una lavorazione giornaliera di 15 q.li di latte.
L’affluenza dei soci alla latteria di Palse, Roraipiccolo e Tamai, fu continuata e dopo due anni i soci passarono dagli 80 fondatori ad oltre 300 con una media di oltre 30 quintali giornalieri. Il complesso edilizio con tutti i macchinari è stato interamente pagato con la vendita del burro, ed al saldo dei debiti nell’anno 1935, ai soci conferitori fu rilasciato a copertura del capitale sociale un numero di azioni in proporzione al latte conferito. Con la creazione delle latterie di Tamai, Pieve e Roraipiccolo e con l’abbandono della terra da parte di molti produttori, il numero dei soci diminuì fino ad arrivare a soli 8, ma con un conferimento giornaliero di latte di 30 q.li.
Nel 1987 la latteria sociale si trasferì in un nuovo e moderno caseificio a Roraipiccolo, adeguandosi alle moderne tecniche della lavorazione del latte. Ora la latteria raccoglie oltre 80 q.li di latte giornalieri, ha creato un moderno punto vendita per la vendita di prodotti e specialmente di gelato.
Oggi l’azienda occupa 18 dipendenti e gestisce la produzione di formaggio e gelato nei propri laboratori e la vendita diretta attraverso la propria rete distributiva; è, infatti, forte di quattro punti vendita in provincia. Oltre a quello della sede a Rorai Piccolo in via Gabelli 4/A questi si trovano ad Azzano Decimo in via 25 Aprile 22, Roveredo in Piano in via XX Settembre 18 e Cordenons in Via Stradelle 106.